RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
La riabilitazione neurologica quindi può essere utile a pazienti in esiti di vasculopatia cerebrale come ictus ischemici ed emorragici (emiparesi), di malattie demielinizzanti (es. sclerosi multipla), atassia, malattie degenerative, disturbi del movimento (es. malattia di Parkinson, distonie, tremori), neuropatie periferiche, malattie neuromuscolari, disturbi di coordinazione motoria dell’età evolutiva, esiti di PCI, poliomielite, trauma cranico, lesione midollare, postumi di interventi di neurochirurgia ecc
RIABILITAZIONE NEUROPSICHIATRICA
Può trattarsi di pazienti con disturbi psichiatrici che dopo il TSO (trattamento sanitario obbligatorio) hanno bisogno di un periodo di ulteriore contenimento oppure di pazienti che non hanno bisogno del TSO, ma hanno bisogno di stabilizzare il quadro clinico.
Si accede in struttura tramite richiesta del medico di famiglia o della “tutela della salute mentale”. L’equipe multidisciplinare effettua una valutazione del funzionamento sociale, relazionale e cognitivo del paziente e quindi elabora un progetto di riabilitazione individuale che prevede un supporto farmacologico e un supporto psicologico e sociale
RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
In questi casi si tratta di persone di varie età, spesso giovani e nel pieno della loro attività. I nostri reparti accolgono anche pazienti sottoposti a interventi programmati di sostituzione di protesi di anca o di ginocchio, o che fanno i conti con gli esiti di una frattura. Questa problematica abbraccia soprattutto persone anziane, la cui fragilità dell’osso aumenta il rischio di caduta.
Tutte queste persone, dalle storie e dalle problematiche diverse, sono accomunate da un unico desiderio: tornare “come prima!”. È in quest’ottica che il fisiatra svolge la sua opera di responsabile del progetto riabilitativo che condurrà il paziente al recupero della massima autonomia. La presenza di specialisti d’organo nel team riabilitativo, il neurologo, il cardiologo e l’angiologo, rende tale percorso altamente specializzato.
Ruolo prezioso svolge nell’equipe il fisioterapista. La struttura vanta di un cospicuo numero di fisioterapisti sempre in continuo aggiornamento professionale per l’acquisizione delle tecniche più innovative e più appropriate al raggiungimento degli obiettivi.
A completare l’equipe multidisciplinare, nella condivisione del progetto riabilitativo, le figure indispensabili del logopedista, dello psicologo, del dietista, dell’assistente sociale. Quest’ultima in particolare, coinvolgendo i familiari del paziente, ne favorisce la continuità assistenziale dopo la dimissione e il reinserimento familiare, sociale e professionale, secondo un itinerario rigorosamente personalizzato. La struttura stessa offre una continuità assistenziale grazie al servizio di Day Hospital e ambulatoriale.
È importante saper prevenire in tempo, prenota la tua visita medica!
Compila il form presente sulla pagina Contatti e ti chiamiamo noi per stabilire i dettagli
CONTATTI
Cell: +39 3204815332
Tel: +39 095 752 9113
E-mail: carmide.poliambulatorio@gmail.com
Indirizzo: via Feudo Grande 13, Catania
ORARI
Orari per le chiamate
dalle 9.00 alle 12.00 | dalle 14.00 alle 20.00
Orari ambulatorio
dalle 12.30 alle 14.00 | dalle 18.30 alle 20.00 Lun-Sab